Montacarichi

L'elevatore per il trasporto di sole cose o accompagnate da persone.

Il montacarichi


Per montacarichi si intende l’elevatore per il sollevamento di sole cose, oppure di cose accompagnate dal manovratore. I nostri montacarichi possono avere i comandi situati all’interno della cabina (montacarichi per trasporto di cose con manovratore a bordo), oppure senza comando in cabina in modo che siano azionati mediante pulsanti situati all’esterno del vano di corsa (montacarichi per sole cose). In questo ultimo caso, a seconda della portata e dell’uso previsto, la cabina può comunque essere accessibile alle persone, ma solamente durante le operazioni di carico e scarico.
Fanno parte della nostra produzione i grandi montacarichi industriali, i montauto con e senza conducente a bordo, i montacarrelli, i montavivande, i montaposta.
La normativa di riferimento che regola la costruzione e l’installazione delle piattaforme è la Direttiva 2006/42/CE (la cosiddetta “Direttiva Macchine”). In Italia viene attuata dal Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n.17.

Specifiche tecniche


Il sistema di trazione: i nostri impianti possono avere la trazione idraulica (a uno o più pistoni) o elettrica (ad argano), a seconda degli spazi a disposizione, dei carichi da movimentare, e delle prestazioni desiderate.
L’alimentazione: è in genere trifase. Sono disponibili tuttavia anche impianti in versione con alimentazione monofase.
La portata: è una caratteristica molto variabile, e può andare da 25 kg a 5000 kg e oltre. I nostri impianti sono quasi sempre realizzati su misura, con valore di portata, dimensioni della cabina e delle porte di accesso specifici secondo le esigenze del Cliente.


La velocità della cabina: è variabile in dipendenza del dislivello da superare, dell’entità del carico da movimentare, e/o per limitare la potenza impegnata.
Il numero di fermate: da 2 fermate in su, con la possibilità di disporre gli accessi su un solo lato, su due lati diversi (opposti o adiacenti) o su tre lati.
Il locale macchina: il macchinario può essere collocato in locale apposito, in armadio, oppure all’interno del vano di corsa.
Il vano di corsa: l’impianto può essere collocato in vano proprio in muratura, oppure in castelletto metallico, con tamponamento in lamiera, cartongesso ecc. La struttura può essere collocata sia all’interno dell’edificio che all’esterno, garantendo anche in questo caso la perfetta tenuta all’acqua, e la buona conservazione dell’impianto.